Venerdì, 26 Apr 2024

Informazioni generali PDF Stampa E-mail

A decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 147 del 27 dicembre 2013, in sostituzione della Tares, è stata istituita la TARI,  o Tassa Rifiuti, quale componente dell'imposta unica comunale IUC, a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Nel caso di più proprietari o detentori (come ad esempio gli affittuari) il pagamento va effettuato con un unico versamento.

Nel caso di più proprietari o più detentori (es: coinquilini), la TARI è intestata ad uno di essi con vincolo di solidarietà tra gli occupanti o tra i proprietari. Nel caso di soggetti residenti, la TARI è intestata all’intestatario della scheda anagrafica.

La  TARI è disciplinata dal Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n.35 del 07 luglio 2014 e successiva modifica approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 05 febbraio 2016.

Le tariffe in vigore per la TARI 2016 sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 26 settembre 2014.