Venerdì, 26 Apr 2024

Imposta sulla pubblicità PDF Stampa E-mail

L’imposta è dovuta da chiunque effettui pubblicità tramite: insegne, fregi, cartelli, targhe, stendardi, striscioni, teli su ponteggi, tende solari, ombrelloni, globi fac-simili o altri mezzi similari, proiezioni luminose o cinematografiche, veicoli pubblicitari, veicoli in genere adibiti ad uso pubblico o privato o per trasporti di merci, aeromobili, apparecchi sonori, monitor.

Presupposto dell’imposta sulla pubblicità è la diffusione del messaggio pubblicitario in luoghi pubblici, aperti al pubblico o esposti al pubblico, nell’esercizio di un’attività economica.

L’oggetto del tributo è la disponibilità del mezzo pubblicitario.

L’installazione del mezzo pubblicitario è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune, che deve essere richiesta al 3° Settore Entrate - via Roma 116 - 92021 Aragona (AG)

La pubblicità effettuata in assenza dell’autorizzazione è ABUSIVA e come tale sanzionata ai sensi di legge.

COME VIENE CALCOLATA

L'imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario.

Le superfici inferiori ad un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di metro quadrato, oltre il primo, al mezzo metro quadrato. Non si applica qualora la superficie di riferimento risulti inferiore ai 300 centimetri quadrati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento Comunale sulla Pubblicità

Tabella delle Tariffe approvate con Determinazione Sindacale

DICHIARAZIONE DI INIZIO ESPOSIZIONE

La dichiarazione di inizio esposizione deve essere indirizzata al:

3° SETTORE ENTRATE - Servizio Imposta di Pubblicità - via Roma, 116 - 92021 Aragona (AG)

Nella dichiarazione vanno indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.