Martedì, 23 Apr 2024

Costituito il Tavolo Tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese PDF Stampa E-mail

Tavolo tecnico per lo sviluppo turistico-culturale
L’Assessorato allo Sviluppo Turistico e Culturale del Comune di Aragona ha istituito, lo scorso mese di maggio, un tavolo tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese.

Il Tavolo si pone come obiettivo primario la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica locale, attraverso la realizzazione di una rete tra gli operatori privati operanti nel settore turistico e culturale, anche nell'ottica di una puntuale definizione di strategie di sviluppo turistico territoriale per un’attiva partecipazione all'interno del Distretto Turistico Valle dei Templi e del Distretto Turistico Tematico delle miniere.Caratterizzato da sette tra le venti associazioni che già componevano il partenariato privato sociale attivato dal comune di Aragona il 17/03/2009, esso è costituito in particolare da Associazioni ambientaliste, Associazioni musicali e teatrali, Associazioni sportive e ricreative, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Cooperative sociali.
Obiettivo primario del Tavolo è l’integrazione dei punti di vista, delle competenze e degli obiettivi della realtà del settore istituzionale, del settore profit e del terzo settore, integrazione alla base delle iniziative volte alla valorizzazione,  promozione e sviluppo dell’offerta turistica aragonese.
Esso svolge, inoltre, attività di pianificazione strategica, di analisi settoriale, di elaborazione progettuale, di promozione e sostegno di azioni ed attività specifiche, di scambio di informazioni, di aggregazione e di interazione tra soggetti.
L’effettiva operosità del tavolo è garantita  dall’individuazione di strategie e obiettivi di massima, il cui coordinamento è affidato al suo responsabile, che raccoglie le segnalazioni e le proposte  di partecipazione effettuate dai componenti del tavolo e predispone le linee guida, gli obiettivi e le attività che si intendono avviare.
L’integrazione delle competenze e delle attività delle realtà del terzo settore con le strutture tradizionalmente impegnate nella promozione e nella commercializzazione turistica permetterebbe lo sviluppo integrato dell’offerta turistica locale.
“Il Tavolo Tecnico- spiega l’Ass. allo Sviluppo Turistico e Culturale Alfonso Sammartino-  intende fornire proposte concrete, orientate alla promozione e qualificazione dell'offerta turistica aragonese, anche nell'ottica di una puntuale definizione di idonee strategie di sviluppo turistico locale per un eventuale inserimento all'interno della pianificazione strategica del nascituro Distretto Turistico Valle dei Templi e dell’eventuale Distretto Turistico Tematico delle miniere proposto dall’Assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Caltanissetta."